Gardadanze

DANZA SPORTIVA

Per poter prendere parte parte a delle lezioni di danza sportiva è necessario effettuare delle LEZIONI PRIVATE prenotabili tramite le segreterie.
LE DANZE STANDARD

Chi sceglie questa disciplina si cimenterà nell’apprendere il Valzer Inglese, Il Tango, il Valzer Viennese, lo slow fox trott ed il Quickstep. Un repertorio di alto profilo che si presenta sia all’attività amatoriale sia a quella agonistica.

Il valzer, ha avuto la sua diffusione soprattuto grazie a Johann Strauss, che segnò una linea di discontinuità con lo stile classico di Beetven e Schubert. Segue lo Slow Fox (la versione lenta del Foxtrot) che sostituisce con movimenti morbidi i salti, le piroette e in generale i movimenti più decisi. Del Tango e della sua “universalità “ ci sarebbe molto da dire. E’ una danza che nasce dai ritmi sudamericani che miscelano influenze culturali che vanno da Cuba, all’Africa, all’Europa. A chiusura il quickstep, una splendida miscela di Charleston, One step e Foxtrot. Una danza veloce che con i ritmi musicali del jazz alterna improvvise accelerazioni e istantanee pause.

LE DANZE LATINO AMERICANE
Coloro che scelgono di approcciarci a questa disciplina, si cimenteranno nel Samba, Cha cha cha, nella Rumba, nel Paso Doble e nel JIve. Ritmo, ritmo e ancora ritmo, ognuno di queste danze ha un vastissimo repertorio di figure e movimenti ma ciò che resta fondamentale è l’intesa tra i due ballerini. Da segnalare che la Rumba nel 2016 è stata dichiarata patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO. Cosi come va sottolineata la caratteristica del Paso Doble i ballerini sono chiamati a simulare l’eterna sfida tra toro e torero fatta da sottomissione e attacco.
LATIN STYLE TECNICA SOLO E DUO SYNCORNICCATO
Sono discipline che si sono sviluppate negli ultimi anni dove fin da bambini si possono imparare e danzare nelle competizioni le danze latino americane sia da soli che in sincronia di un partner.
Danza sportiva

Orari allenamenti collettivi e simulazioni di gare